environment lovers

Chi siamo

Siamo dei ragazzi di diverse scuole accomunati dalla voglia di realizzare un progetto veramente sostenibile che dia risalto al nostro territorio

Istituto Pierfortunato Calvi

Siamo gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Pier Fortunato Calvi: David Grando, Gabriele Piol, Edvin Helmi, Matteo Isma, Daniele Busetto, Gabriele D’Incà, Lorenzo Lotto, Daniele Reolon appartenenti a due sezioni delle quarte dell’indirizzo SIA (Sistemi Informativi Aziendali).

Con gli studenti Francesco De Bona, Anna Bogo, Valentina De Bernardin, Greta Speranza, Maria Mezzomo, Arianna Boito, Alice Dal Pont, Alice Zanin, Sofia Dalla Rosa, Silvia Vallazza, Isabel Aldrighetti, Aurora Scussel, Lara Pra Mio, Alessia Pra Mio, Jacopo Avoledo delle terze ad indirizzo Turistico abbiamo scelto di partecipare a questo progetto per più motivazioni, quali stare in compagnia, conoscere nuove persone, imparare cose nuove e approfondire l'argomento sostenibilità.

Per svolgere questo progetto ci siamo divisi in due gruppi: ricerca (Turistico) ed informatica (SIA).

Successivamente abbiamo conosciuto i ragazzi degli altri istituti, iniziando le prime collaborazioni in una giornata a Pian Longhi con gli studenti del Liceo Artistico Tomaso Catullo di Belluno e gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato "D. Dolomieu".

Cosa abbiamo fatto

Il compito del gruppo di studenti SIA è stato quello di realizzare il sito del progetto.

Con l’aiuto dei nostri professori ci siamo divisi i compiti e abbiamo collaborato per costruire la struttura del sito e ad inserire i testi, le immagini e le ricette che ci hanno fornito gli studenti degli altri istituti.

Il compito del gruppo degli studenti del Turistico è stato quello di raccogliere le ricette, calcolarne l’impronta carbonica e il prelievo idrico. Alla fine abbiamo concordato i valori per definire le fasce a cui attribuire i bollini.
 
Docenti referenti del Progetto:

  • Prof.ssa Arianna Sitta: ha gestito tutto l’aspetto scientifico, coordinando didatticamente gli studenti.
  • Prof.ssa Claudia Greggio: ha coordinato l’aspetto organizzativo del progetto e gestito i rapporti con i partner.
  • Proff. Gaetano Cirino e Alberto Gasperin: hanno sostenuto gli studenti nella creazione e realizzazione del sito.
Studenti Calvi Belluno
Studenti Catullo Belluno

Istituto Catullo

Siamo gli studenti del Liceo Artistico Tomaso Catullo di Belluno Alessia Sampieri, Rachele Zambon, Maddalena De Paris, Giada Limana, D’Incà Greta e Alessia Sacchet di 2°AL e Matias Boccanegra, Elettra Gasperina, Adrian Mutoi, Giulia Sanna,  De Cian Aisha, Radonic Jovana e Cindy Zanin di 5°AM (indirizzo multimediale).

Abbiamo partecipato a questo progetto creando un gruppo di lavoro funzionale nella giornata di Pian Longhi del 12 ottobre.

Successivamente i giorni 10 e 17 gennaio abbiamo raggiunto a Longarone i ragazzi dell’alberghiero per vedere con i nostri occhi i piatti che venivano realizzati.

Cosa abbiamo fatto

Gli studenti di seconda, con la prof.ssa Bellumat di Laboratorio Artistico, hanno preso parte alla realizzazione grafica del progetto, realizzandone il logo, le immagini da usare per il prelievo idrico e impronta carbonica.

I ragazzi di quinta dell’indirizzo multimediale, specializzati nella realizzazione di riprese video, si sono cimentati nel fotografare e filmare le ricette dalle prime fasi fino al piatto finito, per poi realizzare un e-book contenente le ricette con relativi valori nutrizionali.

 
Docenti referenti di Progetto:

  • Le Proff.sse Antonella Bellumat e Federica Menin: supporto grafico e didattico

Istituto Alberghiero Dolomieu

Siamo gli studenti della classe 3AK dell’istituto alberghiero “D.Dolomieu” di Longarone: Carrara Anand, Carrera Gabriel, Fiamoi Mattia,Moret Daniel, Olivier Gregory, Reci Tomas, Salvini Giovanni, Sanniti Filippo, Schiocchet Leonardo, Secchi Nicolò, Stremiz Jury, Stroe Alessandro Andrei, Tremonti Maurizio, Viel Mario, Zannini Juana.
Nel corso di questo anno scolastico abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a questo progetto legato alla sostenibilità alimentare, argomento già affrontato in classe e nei laboratori di enogastronomia, ma che abbiamo approfondito e sviluppato anche grazie agli
esperti intervenuti.

Cosa abbiamo fatto

Il nostro compito è stato quello di elaborare i valori nutrizionali delle 45 ricette scelte e di realizzarle inoltre durante le ore di esercitazione pratica.

Abbiamo lavorato creando delle tabelle nutrizionali che riportavano i valori di grassi, proteine e carboidrati, sia nella ricetta che sul singolo piatto.

Nelle ore di esercitazione pratica abbiamo realizzato diversi piatti; in alcune di queste lezioni gli studenti dell’istituto Catullo sono venuti a fare delle riprese video e delle foto per la realizzazione del sito.

 
Docenti referenti del Progetto:

  • Proff. Matteo De Rosa e Gianluca Sandi: supporto tecnico per l’aspetto nutrizionale e pratico nella elaborazione delle ricette per i video e il pranzo
Istituto Alberghiero Dolomieu
food lovers

Alcune delle nostre ricette

Qui trovi alcune delle ricette della tradizione con l'analisi dell'impronta carbonica e del prelievo idrico

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare se lo desideri Accetto Leggi di più